NEWS > 08 aprile 2024

Il segreto del successo per i vincitori dei Cosmopack Awards

I prodotti d’eccellenza del 2024 sono stati svelati a Cosmoprof Worldwide Bologna.
La sesta edizione dei Cosmoprof & Cosmopack Awards, gli "Oscar della Bellezza" in collaborazione con l'agenzia di trend internazionale BEAUTYSTREAMS, ha celebrato l'eccellenza dell'industria cosmetica tra gli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna.

Tra le oltre 700 candidature presentate dagli espositori, una giuria tecnica per la prima volta ha vagliato le proposte analizzandone il valore in termini di innovazione, circolarità e appeal per il mercato.

Per la selezione dei vincitori alla giuria tecnica si è aggiunta una giuria multidisciplinare, che ha espresso le proprie preferenze sia online, sia on-site.

Scopri la giuria

Scopriamo i motivi alla base delle votazioni.

PER LA CATEGORIA SUSTAINABILITY VINCE TRIBEAUTE INC. (Giappone)

Il Wasabi Flavone™, un ingrediente anti-invecchiamento per la cura della pelle, dei capelli e del cuoio capelluto, ha attirato l'attenzione dei giurati per diversi motivi. Questo prodotto, foglie di wasabi estratte dalla pianta Wasabia japonica - in particolare un componente chiamato isosaponarina - deriva da coltivazioni di wasabi riciclate, altrimenti destinate allo smaltimento. Uno dei giurati ha osservato che "pur essendo un sottoprodotto alimentare, questo ingrediente dalle formidabili prestazioni rappresenta una storia di sostenibilità unica". Wasabi Flavone è particolarmente efficace sui capelli e sul cuoio capelluto, dove agisce per ridurre la forfora, gli arrossamenti e il sebo, contrastando la caduta dei capelli e favorendone la crescita. Un giurato ha sottolineato “una grande attenzione al cuoio capelluto ricercata dal consumatore". Test clinici dimostrano che l'ingrediente riduce la caduta dei capelli del 90%, e i giurati hanno apprezzato i "grandi risultati", lodando anche la "bella texture" e la “piacevole consistenza”.

Scopri di più

img 5


PER LA CATEGORIA INNOVATION TECHNOLOGY VINCE COSMAX (COREA DEL SUD)

PlusSome, un sistema di somministrazione di formule per la cura della pelle, è stato premiato dai giudici per aver offerto una "tecnologia innovativa". La giuria ne ha apprezzato la versatilità, in quanto la sua tecnologia può essere "incorporata senza problemi in varie formulazioni di prodotti: dalla cura della pelle alla maggior parte delle formulazioni di make-up contenenti una piccola quantità di acqua". Il sistema di rilascio cutaneo di PlusSome si basa su liposomi cationici, la cui superficie è stata modificata per creare una carica positiva. Ciò significa che, quando interagiscono con la carica negativa presente sulla superficie della pelle, si crea un'attrazione elettrostatica. Questa attrazione consente alla pelle di assorbire più efficacemente i principi attivi incapsulati nei liposomi. Un giurato ha osservato che "il sistema di rilascio di cariche ioniche è una novità interessante per la skin-care. Più noto nella cura dei capelli, è meno diffuso nei prodotti che riguardano la cura della pelle". Questo sistema di rilascio migliora sia l'assorbimento dei principi attivi che la loro efficacia. I liposomi cationici sono creati utilizzando il chitosano, un polimero cationico derivato da funghi non di origine animale, quindi il prodotto è conforme ai requisiti vegani. I giurati hanno inoltre elogiato PlusSome perché incarna la perfetta rappresentazione della “tecnologia al servizio della cura della pelle".

Scopri di più

img 6


PER LA CATEGORIA PACKAGING: DESIGN & MATERIALS VINCE FR&PARTNERS SA (SVIZZERA)

FR.Handly , un kit che rende i prodotti cosmetici più accessibili ai consumatori con difficoltà motorie, è stato premiato dai giurati per "aver dato priorità all'accessibilità e alla facilità d'uso, garantendo l'applicazione del make-up accessibile a tutti". Il kit presenta diverse soluzioni di accessibilità. Tra queste c'è Soft Prehension, un contenitore in PP con finitura soft-touch per un'apertura ergonomica. Il contenitore è stampato con i simboli in rilievo CyR.U.S., che aiutano gli ipovedenti a leggere meglio  il prodotto. L'Adaptive Sleeve è un manipolo sensibile alla pressione, che facilita la presa da parte di chi ha protesi o una mobilità limitata delle dita. Un giurato ha osservato che la soluzione "brillante" del kit era necessaria: "ci sono così pochi articoli di bellezza progettati per le persone con difficoltà motorie. Questo kit è intelligente ed ergonomico". Un altro giurato ha aggiunto che il kit illustra "come innovare e [...] democratizzare il design accessibile. [L'adozione di CyR.U.S. (che promette, e permette, di democratizzare l'accessibilità in modo indipendente dal brand) ha completamente senso".

Scopri di più

img 7


PER LA CATEGORIA HAIR CARE FORMULA VINCE ART COSMETICS SRL (ITALIA)

Unstoppable di Art Cosmetics è una cera in stick che modella sia i capelli che le sopracciglia, confezionata in un contenitore tattile a forma di uovo. La giuria ha questo prodotto per cavalcare il trend degli stick per capelli tra le "giovani generazioni". Un altro giurato ha sottolineato come questa cera sia perfetta per la tendenza di acconciare i capelli in "chignon" e ha apprezzato il fatto che, allo stesso tempo, possa essere utilizzata anche come cera per le sopracciglia. Unstoppable è disponibile in una versione trasparente (per una finitura invisibile), e in una versione perlata per un effetto iridescente, in grado di esaltare il colore e la luminosità dei capelli. I giurati hanno definito queste due finiture "ottimi punti" a suo favore. La formula è composta da cere lavorate con diversi punti di fusione, per creare un film spalmabile, ma di lunga durata. La resina offre una migliore adesione e l'olio di semi di ricino si prende cura dei capelli. I giurati hanno anche apprezzato il fatto che il prodotto sia "divertente da usare" e "portatile".

Scopri di più

img 8


PER LA CATEGORIA SKIN CARE FORMULA VINCE ANCOROTTI COSMETICS SPA (ITALIA)

Le Globes, gommine monouso per la pulizia del viso, hanno ottenuto il plauso della giuria per essere "divertenti e diverse", con un forte appeal visivo per il "mercato più giovane". Questi saponi solidi si attivano quando vengono applicati sulla pelle bagnata e si trasformano in una schiuma da risciacquare. Con il 99% di ingredienti naturali ed ecologici, i saponi sono disponibili in due diverse formulazioni: la gommina arancione è infusa con acqua floreale di fiori d'arancio e un profumo di fiori d'arancio, mentre la gommina gialla contiene un profumo di argan, estratto di fiori di elicriso per combattere gli effetti dello stress ambientale ed estratto di Ginkgo biloba con proprietà antiossidanti, seboregolatrici e tonificanti. Sono presentati in una confezione simile ad un blister, in modo che ogni sapone possa essere utilizzato in occasioni diverse. Un giurato ha apprezzato l'aspetto del prodotto e il fatto che rappresenti una valida alternativa alle moduso standard. Un altro giurato ha elogiato il prodotto perché "innovativo [e] super interessante”.

Scopri di più

img 9


PER LA CATEGORIA MAKE-UP FORMULA VINCE OMNICOS GROUP (ITALIA)

I giurati hanno apprezzato praticamente tutti gli aspetti di Cryolight, una cipria ibrida dalla consistenza cremosa, setosa e vellutata, creata grazie ad uno speciale processo di formulazione con azoto, in attesa di brevetto del Gruppo Omnicos. Un giurato ha osservato che "ha un aspetto incredibile sulla pelle e riflette magnificamente la luce, [...] si applica facilmente e ha un'ottima consistenza, innovativa e morbida". La temperatura fredda dell'azoto liquido utilizzato durante la produzione determina la sensorialità della polvere; inoltre, l'uso dell'azoto liquido consente di risparmiare energia, a differenza dei processi di cottura ad alta intensità energetica, riducendo così le emissioni di carbonio e il consumo energetico. "Si tratta di un'innovazione unica, dietro la quale si può costruire una buona storia di prodotto", ha commentato un giurato, mentre un altro ha sottolineato che "il processo potenziato con l'azoto [...] è una svolta avvincente e sostenibile nella produzione a freddo". Inoltre, la formulazione comprende un'alta concentrazione di pigmenti perlescenti di diverse dimensioni e due polveri texturizzanti per un'applicazione uniforme e sfumabile. Un giurato ha apprezzato il modo in cui la sensorialità di Cryolight, con la sua buona "scorrevolezza", ha interagito con l'elevato "payoff" della formula.

Scopri di più

img 10

 

Scopri di più su Cosmoprof Awards

CLICCA QUI


Share article:

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.40.82 - you: 172.70.178.43

Seguici
Caricamento in corso...