NEWS > 10 aprile 2024

Il segreto del successo per i vincitori dei Cosmoprof Awards

A Cosmoprof Worldwide Bologna sono stati rivelati in anteprima i migliori prodotti di bellezza del 2024 .
La sesta edizione dei Cosmoprof & Cosmopack Awards, gli "Oscar della Bellezza" in collaborazione con l'agenzia internazionale BEAUTYSTREAMS, ha celebrato l'eccellenza dell'industria cosmetica tra gli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna.

I Cosmoprof & Cosmopack Awards 2024 hanno messo in luce prodotti, formulazioni, packaging, design, tecnologia, materiali e ingredienti tra le proposte più innovative a livello globale, premiando la ricerca e gli investimenti aziendali.

I vincitori del 2024 sono il risultato del know-how di oltre 30 importanti personalità dell'industria della bellezza provenienti da tutto il mondo.

Tra le 700 candidature presentate dagli espositori, per la prima volta una giuria tecnica ha analizzato le proposte e il loro valore in termini di innovazione, circolarità e appeal sul mercato. Per i vincitori una giuria multidisciplinare si è fusa con la giuria tecnica, che ha espresso le preferenze sia online che in loco.

Conosci la giuria 

Cosa ha portato al successo i vincitori? Scopriamolo insieme.

PER LA CATEGORIA GREEN & ORGANIC VINCE N&B SRL SOCIETÀ BENEFIT (Italia)

Regenerative Beauty - Microbiota Vitality Cream, è un "concentrato pensato per ritardare l’invecchiamento". Contiene attivi prebiotici e postbiotici, l'89% di ingredienti biologici ed è ottenuto dalla Naturalis Bio Farm coltivata dall'azienda, in Salento. I giurati hanno sottolineato l'aspetto "iperlocale"; l'azienda, infatti, si dedica a un'agricoltura rigenerativa, che protegge e migliora la biodiversità locale e la fertilità del suolo. Inoltre, gli ingredienti sono estratti con un processo di produzione a chilometro zero, con estrazione a freddo. "Il processo di economia circolare adottato dall’azienda dimostra che esiste un modo per creare prodotti buoni sia per le persone che per il pianeta". Altri membri della giuria hanno apprezzato la combinazione di prebiotici e postbiotici, che aumenta la flora buona e riduce quella cattiva". Un giurato ha aggiunto che la Microbiota Vitality Cream offre "una bella storia di sostenibilità [e] tracciabilità".

Discover more

img 5


PER LA CATEGORIA HOME & PROFESSIONAL DEVICES & TOOLS VINCE DYSON (Italia)

"Straordinario [...] il design incontra la funzionalità". Così si è espressa la giuria sul nuovo asciugacapelli Dyson Supersonic rTM, progettato specificamente per professionisti. Un vero e proprio strumento di styling, è il più leggero, il più piccolo e il più preciso della famiglia Dyson, grazie a quelle che l'azienda definisce "tecnologie ad alta potenza". Queste includono un dispositivo di riscaldamento di ultima tecnologia per uno styling di precisione, il motore Dyson HyperdymiumTM per un flusso d'aria ad alta velocità e sensori RFID intelligenti, in grado di regolare automaticamente il motore e il dispositivo di riscaldamento. "Questo prodotto [...] migliora l'esperienza dell'utente offrendo risultati eccellenti", ha dichiarato un giurato, che ha anche apprezzato quanto l’asciugacapelli sia “silenzioso". Da non tralasciare il design del supporto e la sua funzione magnetica. Per garantire il massimo comfort, infatti, l'asciugacapelli è stato progettato per essere il 30% più piccolo e il 20% più leggero rispetto al Dyson SupersonicTM, oltre a essere più maneggevole, asciugare i capelli più velocemente e favorirne la lucentezza. "Si percepisce chiaramente l'attenzione data all'ascolto delle esigenze del cliente (lo stilyst professionista) che ha portato all'innovazione giusta per il settore", ha osservato un giurato.

Scopri di più

img 6

PER LA CATEGORIA HAIR PRODUCTS VINCE BIONEER CORP. (Corea del Sud)

CosmeRNA Anti-Hair Loss Tonic, il trattamento anti-caduta di Bioneer Corp, ha attirato l'attenzione dei giurati per il suo concept "innovativo". Utilizza la tecnologia brevettata SAMiRNA per contrastare la causa principale dell'alopecia androgenetica a livello del follicolo pilifero. La formula si rivolge ai recettori degli androgeni, con lo scopo di bloccare il legame che li unisce, prevenendo così l'alopecia. L'ingrediente CosmeRNA68 agisce per ridurre la stimolazione dei recettori degli androgeni, e, se usato ogni due settimane, limita la caduta dei capelli”. La biotecnologia e l'uso bisettimanale, anziché quotidiano, lo rendono un prodotto di eccellenza, diverso da quelli presenti oggi sul mercato", ha dichiarato un giurato. Altri giudici hanno apprezzato il "sistema di erogazione” dell'applicatore, definendolo “creativo" e i dati clinici sulle performance del prodotto. Uno studio clinico condotto in Europa da Dermatest, infatti, ha dimostrato che il Tonico Anti-Caduta CosmeRNA ha migliorato l'alopecia androgenetica dopo l'applicazione di 1 ml ogni due settimane per sei mesi. "La tecnologia dell'RNA è davvero distintiva, dimostrandosi risolutiva rispetto ad altri trattamenti di prevenzione della perdita di capelli". In effetti, Bioneer Corp. osserva che la sua tecnologia RNA evita gli effetti ormonali collaterali che i tradizionali trattamenti anticaduta possono indurre, come la perdita della libido e i cambiamenti di umore.

Scopri di più

img 7


PER LA CATEGORIA PERSONAL CARE & BODY CARE PRODUCTS VINCE BYFEMME S.R.O (Repubblica Ceca)

MIRACLETOX Light Angelto Cream ha saputo distinguersi per il suo ingrediente brevettato a base di olio di insetti commestibili, composto da olio di vermi e cavallette. Questo insolito ingrediente allevia il prurito e la secchezza della pelle, erafforza la barriera cutanea, rivelandosi un valido alleato per contrastare la dermatite atopica. Un giurato ha osservato che "l'uso di ingredienti a base di insetti, oltre a rappresentare una novità, sostenibile", dichiarando la crema "un prodotto molto interessante". La miscela di oli di vermi e cavallette viene ricavata da insetti commestibili, allevati nella regione montuosa di Jirisan, in Corea, e nutriti con l’enzima di fermento maclura (noto anche come vegetale privo di pesticidi), che rende l'olio efficace per alleviare la dermatite atopica. Nella formula, un concentrato al 47% di acqua di cipresso sostituisce l'acqua purificata, mentre quattro estratti di alghe, dalle proprietà antinfiammatorie, leniscono la pelle sensibile. "La scelta degli ingredienti è sensazionale", ha dichiarato un giurato. "L'acqua di cipresso si sta diffondendo anche nei mercati al di fuori dei Paesi asiatici, le alghe sono molto richieste e gli oli di insetti (soprattutto se nutriti con una dieta speciale a base di fermenti maclura) sono così convincenti da anteporre i benefici ottenuti alle convinzioni vegane". Altri giurati hanno apprezzato la "consistenza leggera e morbida" del prodotto e i risultati clinicamente provati, che dimostrano come la crema riduca la secchezza e il prurito del 61,4% dopo due settimane di utilizzo. La giuria ha inoltre elogiato il fatto che il prodotto possa essere utilizzato sia dai bambini che dagli adulti.

Scopri di più

img 8


PER LA CATEGORIA SKIN CARE PRODUCTS VINCE LASTOBJECT (Danimarca)

LastObject presenta un'acqua micellare in polvere, progettata per essere miscelata con acqua, all’interno di un flacone ricaricabile. Il prodotto ha ottenuto il plauso dei giurati per sostenibilità e innovazione. "Ciò che spicca è la formula in polvere, che rende il prodotto più facile da trasportare o spedire, evitando eventuali perdite". La formula senz'acqua consente inoltre di ridurre il peso del prodotto del 90% rispetto alle acque micellari tradizionali. "È un'idea sostenibile, e fornisce al consumatore una vera e propria esperienza, consentendogli di creare il prodotto comodamente a casa", ha dichiarato un membro della giuria, mentre un altro ha elogiato LastObject come "una delle prime acque micellari, in formato polvere, veramente funzionali". L’acqua micellare contiene zuccheri naturali, aminoacidi, un derivato dell'acido ialuronico e glicerina, che, combinati insieme, favoriscono la detersione, mentre la niacinamide uniforma il tono della pelle e rafforza la barriera cutanea. L’utilizzo è molto semplice: si aggiunge acqua alla polvere, si agita per 30 secondi e si lascia il liquido riposare per 30 minuti per creare l'acqua micellare. Un altro giurato ha apprezzato la "confezione elegante e fresca" del prodotto.

Scopri di più

img 9


PER LA CATEGORIA NAIL PRODUCTS VINCE LASTOBJECT (Danimarca)

"Ecologia, economia e praticità". Questo è stato il mix di qualità che hanno consacrato vincitore LastRound Pro, una valida alternativa ai dischetti di cotone monouso. Questi pad sono in grado di rimuovere efficacemente sia lo smalto che il make up, comprese le varianti altamente pigmentate. Sono composti per il 30% da fibre corte di cotone e per il 70% da fibre di legno. Dopo l'uso, possono essere lavati in lavatrice. "La sensazione che si prova quando si immerge il prodotto nell’acqua, simile a quella di un bastoncino di cotone, cambia le carte in tavola. È sostenibile, riutilizzabile e conferisce una sensazione indimenticabile", ha detto un giurato. "Una grande idea, che motiva i consumatori ad abbandonare gli struccanti di cotone monouso". LastObject afferma che i sette dischetti riutilizzabili sono in grado di sostituire oltre 1.750 dischetti di cotone monouso. Secondo varie analisi, convalidate anche da terzi, rispetto ai dischetti di cotone monouso, LastRound Pro riduce l'impronta di carbonio del 90%, il consumo di acqua del 92% e la quantità di terra utilizzata del 99%, rendendo il prodotto 24 volte migliore per la salvaguardia dell’ambiente.

Scopri di più

img 10


PER LA CATEGORIA MAKE-UP PRODUCTS VINCE BLONDE SISTER SRL (Italia)

2in1 Eyes First è un siero due in uno pensato per migliorare la salute e l’aspetto di sopracciglia e ciglia. I giurati hanno premiato la formula, il packaging e il design dell'applicatore a rullo 3D. "Adoro l'innovativo applicatore a mini-rullo 3D, un pennello che ruota e massaggia delicatamente le ciglia, distribuendo perfettamente il prodotto", ha detto un giurato. La formula unisce peptidi e pro-vitamina B5 per fortificare ciglia e sopracciglia, e aiuta a ridurne la perdita in due settimane. Le bacche di schisandra cinese contenute nella formula sono in grado di allungare ciglia e sopracciglia di 2 millimetri in 28 giorni, un risultato convalidato da test clinici. Un giurato ha apprezzato il fatto che il siero possa aiutare i pazienti affetti da cancro, mentre un altro ha apprezzato la "consistenza, assolutamente non appiccicosa". La giuria è rimasta impressionata dai brillanti risultati clinici: dopo due settimane di utilizzo, il siero garantisce un aumento del volume delle ciglia del 5,1% e un aumento dell'area delle ciglia del 6,4%. Dopo quattro settimane di utilizzo, si registra un aumento dell'8,2% del volume delle ciglia e del 6,2% dell'area delle ciglia.

Scopri di più

img 11


PER LA CATEGORIA SUN CARE PRODUCTS VINCE RHEA COSMETICS (Italia)

"Mi piace l'idea della protezione pre e post-sole". RevitalSummer - Face & Neck Longevity Sun Treatment di Rhea Cosmetics è un trattamento dal doppio uso. La formulazione Pre-Sun prepara la pelle all'abbronzatura stimolando la produzione di melanina, oltre a offrire benefici antiossidanti e rigeneranti, e va utilizzato per 15 giorni prima dell'esposizione al sole. La formula Post-Sun, da utilizzare per 15 giorni a partire dalla prima esposizione al sole, attiva la sintesi di melanina grazie a uno speciale pentapeptide che aumenta la pigmentazione cutanea e rafforza le difese della pelle. "La confezione e la tipologia di somministrazione del prodotto sono studiate a tavolino, dando l'effetto di un prodotto farmaceutico". Un giurato ha sottolineato l'uso del microrganismo Deinococcus sp., definendolo "super convincente”. Il microorganismo è infatti in grado di ricostruire le cellule della pelle danneggiate dai raggi UV e di riparare i danni causati dall'esposizione al sole. La combinazione tra protezione e prestazioni è degna di nota e il concetto di trattamento pre e post-sole (in combinazione) è estremamente brillante!”

Scopri di più

img 12


PER LA CATEGORIA MEN’S GROOMING PRODUCTS & ACCESSORIES VINCE LASTOBJECT (Danimarca)

La giuria è rimasta positivamente impressionata dalla matrice innovativa da cui nasce LastSwab Original Pro di LastObject, un bastoncino di cotone riutilizzabile. Il tampone è progettato con una punta irregolare per raccogliere eventuali residui ed è realizzato in TPE, un materiale simile al silicone che risulta morbido al tatto. È destinato a essere utilizzato più di 1.000 volte, sostituendo fino a 1.000 bastoncini di cotone monouso. I giurati lo hanno definito un "prodotto smart e sostenibile" e hanno apprezzato il fatto che sia in grado di contribuire in maniera significativa a ridurre le emissioni diCO2. LastObject afferma infatti che, secondo analisi convalidate da terzi, l'utilizzo del loro tampone rappresenta una riduzione dell'83% dell'impronta diCO2, riduce il consumo di acqua del 92% ed è 8,3 volte migliore per l'ambiente rispetto all'utilizzo di un tampone di cotone monouso. Il gruppo di esperti ha sottolineato che garantisce "minimo sforzo, ma il massimo impatto [ambientale]".

Scopri di più

img 13


PER LA CATEGORIA FRAGRANCE: PERSONAL & HOME VINCE KORRES (Grecia)

L'Eau de Toilette Lefko di Korres si ispira al "profumo pulito delle case dell'Egeo appena dipinte, dipinte di bianco per riflettere il sole". I giurati lo hanno definito "un ottimo prodotto, con una confezione semplice ed elegante", sottolineando che la fragranza "rispecchia in maniera molto realistica il sole e l'atmosfera calda della Grecia". In effetti, le note del profumo includono il mughetto, per evocare i rigogliosi giardini greci, insieme a note di rosa e peonia. I giurati hanno notato che la fragranza utilizza alcool e ingredienti naturali e offre un programma di riciclaggio per i flaconi che vengono restituiti. La giuria ha inoltre apprezzato la natura unisex del profumo e il flacone minimalista, giudicato "semplicemente bellissimo".

Scopri di più

img 14


PER LA CATEGORIA MOM AND BABY CARE PRODUCTS VINCE AUSTRALIAN ALL NATURAL SKINCARE PTY LTD (Australia)

L'ONEA Baby Top to Toe Wash è stato premiato per la texture schiumosa, la formula no-lacrime, il packaging accattivante e le iniziative filantropiche del brand. I giudici hanno dichiarato di "apprezzare gli ingredienti derivati da prodotti botanici australiani e biologici". La formula comprende l'olio di semi di mela australiano, un antiossidante che protegge la pelle, il Kangaroo Paw, un fiore dalle proprietà antinfiammatorie che aumenta l'idratazione della pelle, la prugna di Kakadu australiana, che contiene più vitamina C delle arance, la vitamina E per idratare, antiossidanti e minerali per lenire l'infiammazione della pelle e alleviare naturalmente l'eczema. "Bellissima confezione, consistenza deliziosa e ottimi ingredienti. Adoro l'aspetto sostenibile e la certificazione", ha commentato un giurato.La giuria ha premiato il programma Gives-Back dell'azienda, in associazione con l'australiana Nappy Collective: "un bel legame con il loro target di clienti, mamme e bambini". Grazie a questa partnership, per ogni prodotto acquistato il marchio dona 1 dollaro australiano alla Nappy Collective, un'organizzazione che aiuta le famiglie australiane che non hanno difficoltà a reperire pannolini.

Scopri di più

img 15

 

Scopri di più su Cosmoprof Awards

CLICCA QUI


Share article:

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.40.82 - you: 172.69.58.163

Seguici
Caricamento in corso...