NEWS > 13 dicembre 2019

Cosmoprof on the Road chiude il 2019 a Riyadh

 

L’ultimo appuntamento  dell’anno di Cosmoprof On The Road ha visto come tappa l’Arabia Saudita. A Riyadh, capitale nonché primo polo finanziario della regione, si sono riuniti imprenditori, buyer e opinion leader internazionali per una giornata di approfondimento e networking.

Una tappa importante per diversi aspetti di grande interesse che contraddistinguono il mercato locale.

L’incontro è stato infatti aperto da Enrico Barbieri - Italian Trade Commissioner to Saudi Arabia and Kuwait – che ha fatto una panoramica del valore del mercato locale. Vediamo alcuni punti salienti.

Per il mercato della cosmetica in Arabia Saudita si prevede una crescita a un tasso percentuale medio annuo di oltre il 5% fino al 2022. Inoltre il Regno conta una popolazione di 33,4 milioni di abitanti, con un tasso di crescita che secondo la General Authority for Statistics è stimato essere del 2,4% tra il 2014 e il 2024. In prospettiva, si prevede che il Regno arriverà ad avere nel 2024 oltre 37 milioni di abitanti.

Tra questi il 43,2% è costituito da donne, le quali stanno acquisendo un’istruzione di livello avanzato e stanno entrando nel mercato del lavoro ad un ritmo crescente e sempre più rapido, ottenendo maggiore autonomia ed indipendenza economica.

Dati che portano a conclusioni naturali: la possibilità di penetrazione sul mercato di aziende del comparto beauty sono enormi, aumentano infatti sia le possibilità economiche della popolazione sia le necessità dei consumatori.

La crescita della cosmetica è trainata dalla popolazione giovane che desidera sempre più prendersi cura del proprio aspetto e della propria salute. Aumenta la consapevolezza degli ingredienti dei prodotti utilizzati che sostiene una significativa domanda di prodotti cosmetici etici e naturali. Rispetto al passato inoltre, l’interesse dei consumatori risulta in crescita verso verso prodotti masstige e non solo verso quelli di alta gamma.

 

Cosmoprof on the Road chiude il 2019 a Riyadh image 1
Cosmoprof on the Road chiude il 2019 a Riyadh image 2
Cosmoprof on the Road chiude il 2019 a Riyadh image 2

Secondo i dati di fonte TradeMap, le importazioni di prodotti cosmetici in Arabia Saudita durante il 2018 hanno raggiunto il valore di 582 milioni di dollari USA, in crescita del 5% rispetto al 2017. I principali Paesi esportatori nel Regno sono nell’ordine Emirati Arabi Uniti, Francia, Stati Uniti, Italia e Germania. A questo proposito i presenti hanno avuto la possibilità di fare delle domande direttamente a Rasheed A. Al Nasserha,  Ministry of Commerce and Investment, che ha dato importanti informazioni riguardanti le normative relative alle importazioni di prodotti cosmetici.

Dopo le dichiarazioni di Rossella Rossi - Head of the Economic & Commercial Office of the Italian Embassy in Riyadh – che ha ribadito l’importanza di eventi come Cosmoprof per la crescita e lo sviluppo delle aziende del comparto, gli ospiti hanno avuto la possibilità di conoscere in anteprima le iniziative e i progetti della prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, grazie alla presentazione di Angelo Chiarelli - Beauty & Spa Key Account of Cosmoprof Bologna.

 

Con dicembre si chiude il ciclo dei roadshow internazionali per l’anno 2019. Ci vediamo il prossimo anno con un nuovo calendario e nuove occasioni per approfondire e sviluppare le connessioni nell’industria della bellezza.

 

RIVIVI LE TAPPE DI COSMOPROF ON THE ROAD

 


Share article:

ABOUT US

Partecipa all'evento di riferimento dell'industria cosmetica e scopri i vantaggi dell'essere parte della più vasta beauty community del mondo.

Scopri di più

Catalogo digitale 2024

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 ospita oltre 3.000 espositori provenienti da più di 60 Paesi e più di 20 Country Pavillion.

Scopri di più

TICKETING

Acquista il tuo biglietto online a tariffa speciale entro il 29 Febbraio 2024.

Scopri di più

Last news

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.42.247 - you: 172.70.35.85

Seguici
Caricamento in corso...