NEWS > 23 settembre 2019

Nasce Cosmoprof CBE ASEAN, un nuovo appuntamento del network internazionale di Cosmoprof in Asia

Il network internazionale di Cosmoprof si arricchisce di un nuovo appuntamento: la prima edizione di Cosmoprof CBE ASEAN avrà luogo dal 17 al 19 settembre 2020 presso l’IMPACT Convention & Exhibition Centre a Bangkok, in Tailandia.

Cosmoprof CBE ASEAN è la 5a tappa della piattaforma internazionale, nata a Bologna, in Italia, 53 anni fa. Da allora, Cosmoprof ha costruito una vera e propria community internazionale, grazie alle manifestazioni di Bologna, Las Vegas, Hong Kong e Mumbai, coinvolgendo oltre 500.000 operatori dell’industria cosmetica e più di 10.000 aziende specializzate nel settore. Cosmoprof CBE ASEAN nasce dalla collaborazione tra BolognaFiere, organizzatore degli eventi Cosmoprof, Informa Markets e China Beauty Expo (CBE): frutto della crescita degli eventi Beyond Beauty Asean e ASEANBeauty, l’evento mira a portare nuova linfa al comparto beauty nel Sud-Est Asiatico, unendo il know-how e l’esperienza maturata sul campo da tre gruppi leader nell’organizzazione di eventi fieristici. 

“Siamo orgogliosi di annunciare la prima edizione di Cosmoprof CBE ASEAN – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere –Cosmoprof CBE ASEAN è frutto di una nuova strategia attuata dal gruppo BolognaFiere per facilitare lo sviluppo all’estero delle manifestazioni più importanti cercando accordi commerciali e partnership con organizzatori di eventi fieristici leader nel mondo. Crediamo infatti che alla base di una crescita economica fruttuosa ci siano condivisione, collaborazione e spirito di squadra.” 

“Con Cosmoprof CBE ASEAN, Informa Markets riunisce i punti di forza delle due manifestazioni finora organizzate in Tailandia – ASEANbeauty e Beyond Beauty ASEAN Bangkok – per dare vita ad una piattaforma più competitiva, in grado di offrire maggiori opportunità di business e contenuti di qualità per l’industria cosmetica, in una regione tra le più fiorenti in Asia”, dichiara David Bondi, Senior Vice President di Informa Markets.

 

 

Nasce Cosmoprof CBE ASEAN, un nuovo appuntamento del network internazionale di Cosmoprof in Asia

 IL MERCATO BEAUTY IN SUD-EST ASIA

Cosmoprof CBE ASEAN rappresenta la porta di ingresso per i mercati nel Sud-Est asiatico, un’area con un GDP pari a $2,8 miliardi di dollari, con una popolazione di 750 milioni di persone, distribuite in Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam. Grazie alla fondazione nel 2015 dell’ASEAN Economic Community – AEC – la regione trae vantaggio da accordi di libero scambio tra i vari paesi della regione di merci, servizi, capitali e persone fisiche, facendo del sud-Est Asiatico un polo economico importante in costante crescita. Anche il comparto cosmetico è interessato da questo sviluppo: entro il 2020, si stima che nella regione il volume di investimenti nel settore del personal care sarà pari a oltre 10 miliardi di dollari. Tra i canali distributivi più performanti, l’e-commerce, che per il comparto beauty registrerà entro il 2025 un valore economico di 88 miliardi di dollari rispetto ai 6 miliardi del 2015.

Cosmoprof ha scelto la Tailandia come nuovo punto di riferimento per l’industria cosmetica, riconoscendo il ruolo predominate che il paese svolge nella regione, grazie agli accordi commerciali che il governo locale ha saputo instaurare nel corso degli anni, alle strutture ricettive ed alle infrastrutture realizzate. La Tailandia vanta inoltre una ricchezza culturale millenaria, che influenza ancora oggi lo sviluppo economico del paese.

In ambito cosmetico la Thai Beauty gioca da alcuni anni un ruolo chiave a livello internazionale: sono molti i brand locali che sviluppano prodotti per la cura della persona in linea con le tradizioni Thai. Il paese ospita inoltre oltre 760 aziende manifatturiere per il comparto beauty, che esportano prodotti, innovazioni tecnologiche e servizi in tutto il continente asiatico. Grazie all’elevato standard qualitativo della propria produzione, la Tailandia è tra i principali fornitori di prodotti beauty in Cina, Giappone e Sud-Corea. Inoltre, la competenza degli operatori locali spinge molte aziende asiatiche a investire in nuovi poli produttivi nel paese, per poter apporre sul proprio prodotto il label Made in Thailand

“Sono molto orgoglioso di essere partner di questa nuova avventura in Tailandia – dichiara M Gandhi, Group Managing Director (ASEAN) di Informa Markets – Il paese ospiterà la 5a edizione di Cosmoprof, l’evento beauty di riferimento per buyer ed aziende in tutto il mondo. Sono convinto che Cosmoprof CBE ASEAN faciliterà lo sviluppo dell’industria beauty in Tailandia, e in generale nella regione ASEAN, e al contempo offrirà una vetrina internazionale per la cosmesi made in Thailand, promuovendo le specificità e le proprietà della Thai- Beauty”.

 

LA MANIFESTAZIONE

Oltre 800 espositori e più di 15.000 visitatori sono attesi all’ IMPACT Convention & Exhibition Centre a Bangkok per la prima edizione di Cosmoprof CBE ASEAN. Un’area espositiva di 25.000 mq ospiterà le aziende più innovative per il comparto beauty, provenienti principalmente dal continente asiatico (Cina, Giappone, Indonesia, India, Corea, Filippine, Taiwan), ma anche da Europa e Stati Uniti. Un’occasione unica per incontrare imprenditori, manager, direttori di azienda, responsabili R&D e responsabili marketing di brand e retailer di tutto il mondo.

La manifestazione sarà suddivisa in due aree, per facilitare il percorso di visita di buyer. Branded Finished Products ospiterà brand di prodotto finito per i comparti Profumeria & CosmesiEstetica & SpaHair & NailNatural & OrganicHerbal Products, Nutraceutica & Integratori alimentari. Una sezione ad hoc, Beauty Made in Thailand, sarà riservata alle proposte della aziende locali.

Supply Chain ospiterà la filiera produttiva: Contract ManufacturingOEM & ODMPrivate LabelMacchinarioPackaging primario e secondarioIngredienti. All’interno di questa sezione, aziende ed operatori potranno trovare il partner più adatto per il lancio di nuovi progetti per il mercato. 

“I paesi della regione South-East Asia sono un mercato dalle ottime potenzialità – dichiara Sang Ying, Deputy General Manager di Shanghai Baiwen Co Ltd – e Bangkok in particolare è riconosciuta dagli esperti economici come l’osservatorio del comparto cosmetico in questa area. Grazie all’iniziativa promossa dal governo cinese “One Belt, One Road”, le relazioni commerciali tra Cina e Sud-Est Asiatico si rafforzano giorno dopo giorno, creando nuove opportunità di crescita per le aziende del settore”. 

PROGETTI ED INIZIATIVE SPECIALI

Per facilitare il networking tra operatori ed aziende ed offrire nuovi approfondimenti sulle tendenze e le caratteristiche dei mercati nel Sud-Est Asiatico, i partecipanti a Cosmoprof CBE ASEAN potranno trarre vantaggio dalle iniziative chiave delle manifestazioni del network Cosmoprof.

CosmoTalks coinvolgerà esperti e leader dell’industria per analizzare le prospettive di sviluppo futuro per il mercato e l’industria cosmetica. Non mancheranno le demo live e gli show dedicati ai professionisti, grazie a Cosmoprof Onstage

“Grazie a Cosmoprof CBE ASEAN, potremo offrire alla nostra community internazionale un nuovo palcoscenico per nuove opportunità di networking e di business – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof – Al contempo, mettiamo la nostra esperienza nel settore beauty a disposizione delle aziende e degli operatori locali, fornendo loro idee e suggerimenti per aiutarli a sviluppare nuovi progetti”. 

Per un’anteprima delle tendenze e dei prodotti più innovativi presenti in manifestazione, giornalisti, buyer e talent-scouter potranno far riferimento al report di CosmoTrends, realizzato in collaborazione con importanti agenzie di trend internazionali. 

 

Il Buyer Program è uno strumento consolidato delle manifestazioni a marchio Cosmoprof: una selezione di buyer sia internazionali che locali saranno invitati in manifestazione per incontri B2B con gli espositori interessati a nuovi sviluppi per il proprio business. Il software di match-making a marchio Cosmoprof, Match & Meet, faciliterà l’incontro tra aziende, buyer e distributori presenti in manifestazione.


Share article:

Last news

Iscriviti alla newsletter!

A cura di
con il supporto di
In collaborazione con
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2018 All right reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy

Designed with by ArchiMedia