NEWS > 23 giugno 2023

COSMOPROF SUPPORTA LA BELLEZZA ITALIANA IN KAZAKISTAN AGLI ITALIAN BEAUTY DAYS

Dal 20 al 23 giugno 2023 ad Almaty (Kazakistan) si sono svolti gli Italian Beauty Days, quattro giornate dedicate alla Bellezza Italiana organizzate dalla Sezione Promozione Scambi dell'Ambasciata d'Italia in Kazakistan (ICE) e Cosmetica Italia. Si tratta del primo evento dell'industria della bellezza organizzato su larga scala in Kazakistan che vede la partecipazione di soli produttori italiani di profumi e cosmetici, nonchè l'unico in Asia Centrale in cui vengono presentati esclusivamente prodotti di aziende italiane. Presso la prestigiosa sede espositiva Dom Priemov 22 grandi produttori italiani hanno incontrato oltre 300 professionisti locali dell'industria cosmetica, provenienti da Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan. 

In qualità di partner istituzionale e grazie ai suoi 55 anni di esperienza nel mercato della bellezza, Cosmoprof Worldwide Bologna ha dato il suo contributo alla manifestazione, offrendo ai partecipanti una panoramica sul suo format fieristico unico, che lo ha reso l'evento B2B di riferimento a livello mondiale del settore beauty.

Italian Beauty Days rappresenta una piattaforma d'affari unica per la cooperazione tra i professionisti kazaki dell'industria della bellezza, dei rappresentanti delle imprese locali e dei consumatori attenti alla bellezza e i principali produttori italiani. Durante l'evento i partecipanti hanno potuto trovare nuovi partner commerciali, discutere le condizioni di cooperazione, studiare i rispettivi mercati e stringere collaborazioni.

Kazakistan: un mercato strategico 

Secondo Fabio Franchina, Vice Presidente Cosmetica Italia con delega all’internazionalizzazione, il dialogo tra imprese kazake e produttori italiani è importante per ambo le parti. "In Kazakistan e in Asia Centrale i consumatori sono particolarmente attenti alla cura di sé e per questa ragione è alta la richiesta di cosmetici, prodotti che quotidianamente rispondono a esigenze di benessere, igiene, prevenzione e protezione. Esplorare il mercato locale è quindi di rilevanza strategica per i produttori italiani. Lo testimoniamo alcuni dati: nel 2022 le esportazioni cosmetiche italiane verso l’Asia centrale sono cresciute del 24,9% rispetto al 2021; la percentuale sale al +40,7% se si considera solo il Kazakistan." 

Martino Castellani, Direttore dell'Ufficio ICE Almaty, ha sottolineato l'importanza di rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra le aziende produttrici italiane e gli imprenditori del Kazakistan. A suo avviso, non solo l'opportunità di ricevere consigli e raccomandazioni professionali da parte di esperti internazionali nel campo dei profumi e dei cosmetici è preziosa, ma anche l'occasione di stabilire contratti diretti, che porteranno questo settore del Kazakistan e della regione a un livello superiore.

Per Larisa Azanova, caporedattore di Harper's BAZAAR Kazakhstan la presenza degli esperti italiani ha attratto numerosi specialisti e i consumatori locali, che sono sopraggiunti da diverse città e regioni del paese per assistere alle masterclass e alle presentazioni sull'esperienza europea nell'industria cosmetica, i nuovi prodotti e le ultime tendenze del momento.

 

COSMOPROF SUPPORTA LA BELLEZZA ITALIANA IN KAZAKISTAN AGLI ITALIAN BEAUTY DAYS image 1
COSMOPROF SUPPORTA LA BELLEZZA ITALIANA IN KAZAKISTAN AGLI ITALIAN BEAUTY DAYS image 2
COSMOPROF SUPPORTA LA BELLEZZA ITALIANA IN KAZAKISTAN AGLI ITALIAN BEAUTY DAYS image 2

Share article:

ABOUT US

Partecipa all'evento di riferimento dell'industria cosmetica e scopri i vantaggi dell'essere parte della più vasta beauty community del mondo.

Scopri di più

Catalogo digitale 2024

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 ospita oltre 3.000 espositori provenienti da più di 60 Paesi e più di 20 Country Pavillion.

Scopri di più

TICKETING

Acquista il tuo biglietto online a tariffa speciale entro il 29 Febbraio 2024.

Scopri di più

Last news

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.40.82 - you: 162.158.79.168

Seguici
Caricamento in corso...