NEWS > 26 novembre 2021

Da Cosmopack le nuove proposte per un'industria beauty sostenibile

Da Roma a Glasgow, nel corso delle ultime settimane il tema della sostenibilità e dell’emergenza climatica ha acceso dibattiti e proteste nelle principali città del mondo. Nei piani di ripresa e di sviluppo economico dei prossimi anni, G20 e COP26 hanno sottolineato il ruolo centrale della trasformazione sostenibile in tutti i comparti produttivi.

Anche la cosmetica è chiamata a svolgere il proprio compito nel percorso di riduzione dell’impatto ambientale dei processi industriali. “Make-up The Future”, il report diffuso ad Aprile 2021 da Quantis, società di consulenza specializzata sui temi della sostenibilità ambientale con esperienza consolidata nel settore cosmetica e personal care, ha evidenziato quanto il tema stia trasformando le abitudini dei consumatori. Il 40-50% dei consumatori di prodotti beauty negli Stati Uniti ricerca attivamente ingredienti naturali o biologici. Il 25% dei consumatori tedeschi di personal care sceglie proposte biologiche o naturali perché migliori per la salute dell’ambiente. In Cina, il 58% della popolazione di età compresa tra i 20 e i 49 anni particolarmente attenta ad una migliore qualità della vita è disponibile a pagare di più per acquisti da brand attenti alle politiche di riduzione dell’impatto ambientale.

Il ruolo della filiera cosmetica nella transizione eco-sostenibile è centrale: gli espositori di Cosmopack 2022 sono pionieri nella ricerca di soluzioni industriali più attente alla salute del pianeta.

 - image 1

Ancorotti Cosmetics


Ancorotti Cosmetics, società leader nel settore del beauty conto terzi, presenterà a marzo una nuova collezione make-up, personalizzato ed inclusivo, che valorizza l’unicità di chi lo indossa nel rispetto del pianeta e delle sue diversità. Un progetto di sostenibilità a tutto tondo, negli ingredienti, nel packaging e nei processi produttivi.

 - image 2

Asquan


Asquan da sempre si impegna per un'industria cosmetica che preserva l'ambiente e valorizza le persone, sviluppando imballaggi primari innovativi che siano sicuri per le persone e l'ambiente. A Cosmopack 2022 Asquan presenterà Push Bottle Tottle, un tottle ricaricabile da 30 ml con un’erogazione semplice e di precisione, in cui tutte le parti sono progettate per essere facilmente smontate per il riciclaggio. A marzo è previsto inoltre il lancio di Easy Airless, confezione ricaricabile e riciclabile che utilizza materiali riciclati

 - image 1

Quadpack


A Cosmopack 2022, Quadpack, produttore internazionale di packaging cosmetico, presenterà Woodacity®, gamma brevettata di sistemi di chiusura per fragranze. Ogni cap è realizzato con un unico pezzo di legno proveniente da fonti sostenibili. Il design è studiato per evitare la necessità di un inserto in plastica, garantendo la massima circolarità del prodotto. Grazie a questa innovazione full-wood, con Quadpack il legno non è più solo un elemento di estetica, ma diventa un componente completamente funzionale di una soluzione di packaging cosmetica.

 - image 2

Gala Cosmetici


Gala Cosmetici produce cosmetici naturali, biologici e vegan da 15 anni. Ricerca e innovazione portano alla realizzazione di formulazioni in linea con gli standard di certificazione più rigorosi. Per l’edizione 2022 di Cosmopack, l’azienda presenterà soluzioni innovative in grado di coniugare la ricerca di performance di prodotto elevata, in termini di efficacia ed esperienza d’uso, con la necessità di ridurre i rifiuti, gli sprechi e l’utilizzo di packaging di plastica.

 - image 1

PDT Laboratori Cosmetici


PDT Laboratori Cosmetici, laboratorio di cosmesi naturale, è un progetto fortemente radicato in Puglia, con l’obiettivo di creare cosmetici naturali. L’azienda investe nella ricerca di materie prime di alto livello, nella praticità di utilizzo e nella ecosostenibilità delle confezioni, scegliendo astucci FSC e materiali 100% riciclabili. Impiega inoltre gli scarti della filiera agro-alimentare, dai quali si possono ottenere composti bioattivi, enzimi e sostanze attive, per formulare prodotti di bellezza particolarmente performanti. 

 - image 2

Pink Frogs


Pink Frogs da oltre 40 anni progetta e realizza cosmetici moderni ed efficaci con elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Grazie ad una specializzazione in prodotti skincare, haircare, toiletries, fragranze e medical devices, per il prossimo Cosmopack l’azienda si appresta a lanciare un'ampia offerta di nuove formule, soprattutto skincare. Fra tutte, una nuova gamma solare con formule ocean friendly di nuova generazione


Scopri tutta l'offerta del salone Cosmopack!

  

CLICCA QUI


Share article:

ABOUT US

Partecipa all'evento di riferimento dell'industria cosmetica e scopri i vantaggi dell'essere parte della più vasta beauty community del mondo.

Scopri di più

Catalogo digitale 2024

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 ospita oltre 3.000 espositori provenienti da più di 60 Paesi e più di 20 Country Pavillion.

Scopri di più

TICKETING

Acquista il tuo biglietto online a tariffa speciale entro il 29 Febbraio 2024.

Scopri di più

Last news

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.40.82 - you: 172.70.134.89

Seguici
Caricamento in corso...