NEWS > 05 maggio 2022

Benessere, Sostenibilità ed E-commerce: l’innovazione del packaging cosmetico

L'industria del packaging cosmetico ha dimostrato notevole resilienza e stabilità. Nonostante la pandemia, le vendite sono aumentate del 3% dal 2020 al 2021. Le categorie di articoli per la cura della persona rimangono i maggiori contributori ai volumi di imballaggio a livello globale, guidati dai prodotti per l'igiene quotidiana, come saponette, shampoo e dentifricio. Per rispondere alle nuove abitudini di consumo i brand beauty stanno rivoluzionando il design del packaging, dando priorità agli investimenti sostenibili e digitali.

Benessere, Sostenibilità ed E-commerce: l’innovazione del packaging cosmetico

Salute, igiene e benessere: i punti cardine dell’evoluzione

La pandemia ha intensificato l'attenzione sul valore della salute, del benessere e dell’igiene. Accanto alle definizioni legate al prodotto (“olistico”, “clean”, “naturale”) tra i consumatori cresce l’interesse per la salute. I consumatori rivalutano la cura di sé e adottano stili di vita più sani; l’ambiente domestico diventa il primo centro benessere. La domanda di prodotti più efficienti e performanti continuerà a crescere, così come la richiesta di sicurezza e trasparenza degli ingredienti.

Domanda di imballaggi sostenibili

Secondo “Voice of the Consumer: Lifestyles Survey” di Euromonitor, nel 2021 il 67% dei consumatori ha cercato di avere un impatto positivo sull'ambiente modifcando le proprie azioni quotidiane. Il 46% dei consumatori globali ha utilizzato imballaggi sostenibili come quelli ricaricabili, riciclabili, biodegradabili o compostabili. L'industria cosmetica si concentra da molto tempo sulla sostenibilità. La pandemia ha ulteriormente acceso i riflettori sulle questioni sociali e ambientali, portando i consumatori a optare per marchi in grado di apportare cambiamenti positivi. Brand owner e produttori di imballaggi devono accelerare sugli investimenti in innovazioni eco-compatibili per ridurre lo spreco di plastica e acqua. Le aziende saranno chiamate a onorare gli impegni presi per un futuro più sostenibile ed etico.

Il passaggio all'e-commerce

L'industria beauty fa ancora molto affidamento sulle vendite in negozio. Tuttavia, l’e-commerce è cresciuto in modo esponenziale durante la pandemia. Nel 2020, il 16% delle vendite mondiali di prodotti cosmetici è stato realizzato online, registrando un aumento di quattro punti percentuali rispetto all'anno precedente, e si prevede che lo shopping online crescerà ancora più rapidamente negli anni a venire. Il sondaggio “Voice of the Industry 2021” di Euromonitor mostra anche che le aziende ritengono che i consumatori che hanno cambiato il loro comportamento di acquisto rivolgendosi ai canali online a seguito della pandemia continueranno a scegliere l’e-commerce. I marchi in grado di creare una soluzione digitale che riproduca l'esperienza fisica saranno i più apprezzati.

La crescente attenzione al benessere impone alle aziende beauty di adattare la loro offerta di prodotti e imballaggi alle nuove esigenze dei consumatori, garantendo al contempo fiducia, sicurezza e trasparenza. Con lo sviluppo della tecnologia, la ricerca dovrà concentrarsi su modelli circolari e catene di approvvigionamento sostenibili e trasparenti. Nel frattempo, la digitalizzazione e l'ascesa dell'e-commerce influenzeranno l'evoluzione del ruolo dell'imballaggio e dei suoi requisiti di progettazione. Stabilire una forte presenza digitale distinguerà le aziende dalla concorrenza.

Autore: Mylan Nguyen, Consulente per Euromonitor International
Fonte: Euromonitor International

 

Per ulteriori approfondimenti sul mercato cosmetico, scarica gratuitamente il report completo.
 

CLICCA QUI


In partnership with:

In partnership with:


Share article:

ABOUT US

Scopri le tariffe 2023.

Scopri di più

Eventi on-demand 2022

Rivivi gli eventi di Cosmoprof 2022.

Scopri di più

ESPORRE

Sei interessato a esporre?

Scopri di più

Last news

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

A cura di
Con il supporto di
In collaborazione con
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2022 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia 172.70.34.34

Seguici