NEWS > 05 maggio 2022

Benessere, Sostenibilità ed E-commerce: l’innovazione del packaging cosmetico

L'industria del packaging cosmetico ha dimostrato notevole resilienza e stabilità. Nonostante la pandemia, le vendite sono aumentate del 3% dal 2020 al 2021. Le categorie di articoli per la cura della persona rimangono i maggiori contributori ai volumi di imballaggio a livello globale, guidati dai prodotti per l'igiene quotidiana, come saponette, shampoo e dentifricio. Per rispondere alle nuove abitudini di consumo i brand beauty stanno rivoluzionando il design del packaging, dando priorità agli investimenti sostenibili e digitali.

Benessere, Sostenibilità ed E-commerce: l’innovazione del packaging cosmetico

Salute, igiene e benessere: i punti cardine dell’evoluzione

La pandemia ha intensificato l'attenzione sul valore della salute, del benessere e dell’igiene. Accanto alle definizioni legate al prodotto (“olistico”, “clean”, “naturale”) tra i consumatori cresce l’interesse per la salute. I consumatori rivalutano la cura di sé e adottano stili di vita più sani; l’ambiente domestico diventa il primo centro benessere. La domanda di prodotti più efficienti e performanti continuerà a crescere, così come la richiesta di sicurezza e trasparenza degli ingredienti.

Domanda di imballaggi sostenibili

Secondo “Voice of the Consumer: Lifestyles Survey” di Euromonitor, nel 2021 il 67% dei consumatori ha cercato di avere un impatto positivo sull'ambiente modifcando le proprie azioni quotidiane. Il 46% dei consumatori globali ha utilizzato imballaggi sostenibili come quelli ricaricabili, riciclabili, biodegradabili o compostabili. L'industria cosmetica si concentra da molto tempo sulla sostenibilità. La pandemia ha ulteriormente acceso i riflettori sulle questioni sociali e ambientali, portando i consumatori a optare per marchi in grado di apportare cambiamenti positivi. Brand owner e produttori di imballaggi devono accelerare sugli investimenti in innovazioni eco-compatibili per ridurre lo spreco di plastica e acqua. Le aziende saranno chiamate a onorare gli impegni presi per un futuro più sostenibile ed etico.

Il passaggio all'e-commerce

L'industria beauty fa ancora molto affidamento sulle vendite in negozio. Tuttavia, l’e-commerce è cresciuto in modo esponenziale durante la pandemia. Nel 2020, il 16% delle vendite mondiali di prodotti cosmetici è stato realizzato online, registrando un aumento di quattro punti percentuali rispetto all'anno precedente, e si prevede che lo shopping online crescerà ancora più rapidamente negli anni a venire. Il sondaggio “Voice of the Industry 2021” di Euromonitor mostra anche che le aziende ritengono che i consumatori che hanno cambiato il loro comportamento di acquisto rivolgendosi ai canali online a seguito della pandemia continueranno a scegliere l’e-commerce. I marchi in grado di creare una soluzione digitale che riproduca l'esperienza fisica saranno i più apprezzati.

La crescente attenzione al benessere impone alle aziende beauty di adattare la loro offerta di prodotti e imballaggi alle nuove esigenze dei consumatori, garantendo al contempo fiducia, sicurezza e trasparenza. Con lo sviluppo della tecnologia, la ricerca dovrà concentrarsi su modelli circolari e catene di approvvigionamento sostenibili e trasparenti. Nel frattempo, la digitalizzazione e l'ascesa dell'e-commerce influenzeranno l'evoluzione del ruolo dell'imballaggio e dei suoi requisiti di progettazione. Stabilire una forte presenza digitale distinguerà le aziende dalla concorrenza.

Autore: Mylan Nguyen, Consulente per Euromonitor International
Fonte: Euromonitor International

 

Per ulteriori approfondimenti sul mercato cosmetico, scarica gratuitamente il report completo.
 

CLICCA QUI


In partnership with:

In partnership with:


Share article:

ABOUT US

Partecipa all'evento di riferimento dell'industria cosmetica e scopri i vantaggi dell'essere parte della più vasta beauty community del mondo.

Scopri di più

Catalogo digitale 2024

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 ospita oltre 3.000 espositori provenienti da più di 60 Paesi e più di 20 Country Pavillion.

Scopri di più

TICKETING

Acquista il tuo biglietto online a tariffa speciale entro il 29 Febbraio 2024.

Scopri di più

Last news

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.40.82 - you: 172.69.6.165

Seguici
Caricamento in corso...