NEWS > 16 giugno 2022

Il Futuro è a portata di click

Cosmoprof Worldwide Bologna, nel suo ruolo di osservatorio delle tendenze e delle trasformazioni nelle abitudini di consumo dei prodotti beauty a livello mondiale, ha presentato CosmoTalks, il programma di convegni dedicato all’approfondimento di contenuti esclusivi e dei trend che influenzeranno le logiche di mercato dei prossimi mesi.

Non perdere i 5 macro trend emersi in occasione degli 11 convegni che hanno animato il calendario 2022.

Gli incontri, a cura delle aziende, delle agenzie e delle personalità più iconiche dell’industria, sono ora disponibili on-demand per tutti gli utenti registrati.

 - image 1

METAVERSO, LA NUOVA DIMENSIONE DEL BEAUTY

Tra le nuove dimensioni digitali, il Metaverso rappresenta una delle opportunità di business più interessanti. Uno spazio quasi del tutto inesplorato, un laboratorio di testing globale che, giocando sulla combinazione tra online e offline, consentirà ad aziende e brand di sviluppare virtual try-on innovativi e creare nuove proposte, come offerte per avatar, eventi per community online, store digitali, ma non solo.

Il settore beauty può giocare un ruolo importante in questa dimensione. Come? Guarda on-demand il CosmoTalk: THE METAVERSE IS HERE, WHERE ARE YOU? a cura di Mintel.

 - image 2

IL DESIGN COSMETICO POST COVID TRA FUNZIONALITÀ, CREATIVITÀ E SICUREZZA

La ripartenza dell'industria cosmetica passa dal design: non solo elemento di comunicazione e strumento di riconoscibilità sul mercato ma anche simbolo di creatività e veicolo di trasparenza, sicurezza e innovazione. È dal packaging di un prodotto cosmetico che si possono scoprire le principali tendenze che regolano il comparto. Il packaging comunica i dettagli del processo produttivo, per garantire la trasparenza della filiera; può essere strumento per la raccolta di dati e indicazioni sul comportamento di acquisto; propone nuove soluzioni nell'ottica di migliorare la sicurezza e l’utilizzo sostenibile del prodotto.

A+A, Euromonitor International, Pantone e Stratasys ci illustrano le nuove regole per attirare l’attenzione del consumatore. Guarda il panel PACKAGING & PRODUCT DEDIGN 2.0

 

 - image 1

FUN-CTIONALITY: LA NUOVA MISSIONE DEL DESIGN COSMETICO

Il concetto di design si evolve: dalla semplice funzionalità unita all'estetica ad una nuova missione, nella quale il design cosmetico assume una dimensione olistica e diventa veicolo di benessere e creatività. Ma cosa significa per un brand adottare questo approccio?

Guarda on demand il talk FUN-CTIONALITY: THE NEW KEY DRIVER FOR BEAUTY SHOPPERS TO PLAY WITH CONSTRAINTS a cura di Carlin.

Scopri come creatività e approccio ludico non influenzino solamente la relazione tra brand e consumatori, ma anche l'interazione B2B, coinvolgendo partner e team nel processo creativo delle nuove proposte.

 - image 2

COSMETICA INCLUSIVA

Il tema dell’inclusività nell’industria cosmetica è tra i più dibattuti tra operatori ed esperti del settore. Imparare ad ascoltare una comunità, capirne le esigenze e trattare tematiche comuni con un linguaggio appropriato è il primo passo per adeguarsi all'approccio al beauty privo di confini del consumatore di oggi, ma non è abbastanza. È necessaria una trasformazione strutturale dell’industria, che riconosca la qualità e l’innovazione di prodotti per esigenze specifiche, o che permetta l’accesso al capitale a realtà imprenditoriali femminili o multietniche, così da permettere loro di affacciarsi al mercato.

Andare oltre le barriere e le tradizionali distinzioni di classe o appartenenza è stato il tema principale del talk BEAUTY EQUALITY, in collaborazione con Fashion Institute of Technology. Guardalo ora on-demand!

 

 - image 1

L’EVOLUZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

L'industria cosmetica è chiamata oggi ad affrontare radicali trasformazioni per ridurre il proprio impatto ambientale, ma quali sono le armi a disposizione? Cosmoprof Worldwide Bologna dedica a questo argomento di fondamentale importanza due approfondimenti.
Pur essendo la sostenibilità un tema chiave, molti ne hanno perso di vista il significato reale. Fake-news e green washing hanno creato confusione tra i consumatori. Per questo tra i padiglioni di Cosmoprof le parole più utilizzate per discutere il futuro della sostenibilità per il beauty sono state formazionetrasparenza e innovazione.

Sono anche stati i capisaldi del convegno CONSUMERS CALL FOR SUSTAINABILITY TRANSFORMATION, a cura di Quantis.

 

 - image 2

IL RUOLO DELLE BIOTECNOLOGIE

A rimarcare la necessità di affrontare con trasparenza il tema della sostenibilità anche il panel a cura di Fashion Snoops dal titolo HOW BIOTECH BECAME THE FUTURE OF SUSTAINABLE BEAUTY.

Gli ingredienti di origine sintetica, ancora oggi erroneamente considerati con un’accezione negativa, stanno rivoluzionando l’industria cosmetica, non solo incrementando la produzione, ma anche dando vita a nuove tecniche sperimentali e materiali rivoluzionari, risparmiando risorse e difendendo la biodiversità.

Guarda tutte le registrazioni degli eventi di Cosmoprof 2022 disponibili on demand!

CLICCA QUI


Share article:

ABOUT US

Partecipa all'evento di riferimento dell'industria cosmetica e scopri i vantaggi dell'essere parte della più vasta beauty community del mondo.

Scopri di più

SEI INTERESSATO A ESPORRE?

Scopri di più

SEI INTERESATO A VISITARE?

Scopri di più

Last news

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.40.82 - you: 172.70.127.9

Seguici
Caricamento in corso...