NEWS > 10 febbraio 2021

San Valentino 2021: confidiamo nell’amore

San Valentino, la festa degli innamorati, nata probabilmente per “regolarizzare” riti pagani non in linea con i dettami del Cristianesimo, sembra risalire alla figura del Vescovo di Terni, martirizzato il 14 febbraio 273. Secondo alcuni, Valentino intervenne per facilitare l’unione tra una giovane cristiana e un legionario pagano; altre fonti riferiscono di un suo intervento per riappacificare una coppia durante un litigio. Fu tuttavia il poeta inglese Geoffrey Chaucer a unire indissolubilmente il destino di San Valentino agli innamorati, associandolo a leggende legate all’amore nella sua opera “The Parliament of Fowls” del ‘300, la celebrazione del fidanzamento di Riccardo II con Anna di Boemia.

Da allora, la ricorrenza si è radicata nella cultura di tutto il mondo. Anno dopo anno, il giorno di San Valentino è diventato sempre più un fattore legato al business. In Italia, nel 2019 il Codacons stimava un giro di affari di 350 milioni di euro, con una spesa pro capite di 30€. Anche nel 2020, appena prima dell’inizio della pandemia, si è assistito ad un picco positivo delle vendite. Nel nostro paese, da oltre un decennio la festa degli innamorati porta ad una crescita costante del traffico online, mediamente del 4%, secondo le analisi di Google Trend.

La cosmesi gioca un ruolo da protagonista tra le opzioni regalo più gettonate. Secondo il Centro Studi di Cosmetica Italia, tra le proposte più apprezzate i servizi (centri benessere, terme e spa) e, a seguire, i trattamenti per unghie. Nonostante la contrazione nel 2020, in queste settimane tra i prodotti più venduti figurano profumi (da 86 milioni di euro nel 2019 a 65 nel 2020), rossetti, prodotti make-up, cofanetti trucco e confezioni regalo (per un valore complessivo di 35 milioni di euro nel 2020 rispetto ai 47 milioni nel 2019). In generale, le recenti congiunture negative hanno danneggiato i consumi: poco meno del 10% delle vendite del canale profumeria si registra per San Valentino.

In questo 2021 di difficoltà economiche, con il mercato ancora rallentato dalle misure restrittive di distanziamento sociale, la speranza è che il desiderio di avvicinarsi ai nostri cari e dimostrare loro il nostro affetto diventi una nuova leva per gli acquisti.

Le proposte non mancano: anche tra le aziende espositrici di Cosmoprof sono molti i lanci di nuove collezioni dedicate a tutti gli innamorati dell’amore. Perché San Valentino non è solo la festa delle coppie, ma è anche la festa dell’amore verso il prossimo, dell’amore per sé stessi.

E allora lasciamoci andare: è San Valentino!

 - image 1

Mesauda presenta Red Valentine

Dolce, sensuale e in stile Lolita, Red Valentine è la capsule collection di San Valentino targata Mesauda, che fa arrossire, innamorare e baciare. Una palette che racchiude 9 nuance, due nuance di blush dalla texture cremosa, un mascara effetto ventaglio perfetto per creare un look magnetico, i rossetti matt a lunga tenuta disponibili in tre nuance differenti per labbra super morbide. Sette differenti prodotti per creare un total look romantico e sensuale, perfetto per la giornata degli innamorati.

 - image 1

Institut Karité Paris presenta Premier Amour

L'Institut Karité Paris offre un trattamento delicato e sensuale con la pochette Premier Amour. Sia per chi celebra San Valentino con la propria dolce metà, sia per chi festeggia l'importanza dell'amor proprio, la pochette regala note romantiche grazie ai prodotti profumati alla Rosa, regina dei fiori, eterno simbolo di bellezza e romanticismo. 

 - image 1

Longlife - Saboaria Artesanal Portuguesa presenta Love Soap

The Love Soap festeggia l'amore universale che unisce l'umanità. Un amore senza differenze di colore, razza, cultura, religione ... semplicemente amore. Il sapone 100% vegetale e ipoallergenico, arricchito con aroma di fiori di loto e note floreali e fruttate, vi trasporterà in una dimensione passionale e glamour.


Share article:

Last news

Iscriviti alla newsletter!

A cura di
Con il supporto di
In collaborazione con
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2018 All right reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy

Designed with by ArchiMedia 162.158.63.114

Seguici