NEWS > 08 giugno 2022

Scopri i packaging e le formulazioni che hanno vinto Cosmopack Awards e perchè

COSMOPACK AWARDS: LE INNOVAZIONI BEAUTY DEI PROSSIMI MESI

Formule sostenibili, packaging ricaricabili e semplici da smaltire con la raccolta differenziata, facilità di utilizzo e design accattivante: sono questi gli elementi che caratterizzeranno i prodotti cosmetici dei prossimi due anni.
Come lo sappiamo? Semplice: sono le caratteristiche dei prodotti vincitori di Cosmopack Awards, scelti da una giuria di esperti tecnici, retailer, brand manager e giornalisti specializzati in occasione dell’edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna. I Cosmopack Awards hanno evidenziato le proposte più innovative presentate dalle aziende della filiera cosmetica, frutto di ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, che saranno poi adottate dai brand di prodotto finito nei prossimi mesi. L’iniziativa, curata in esclusiva dall’agenzia internazionale BEAUTYSTREAMS, si è conclusa venerdì 29 aprile con la premiazione dei 5 prodotti vincitori per le categorie Cosmopack.

Per scoprire quali saranno i prodotti più funzionali dei prossimi mesi, abbiamo chiesto ai 13 giurati internazionali quali sono le principali motivazioni che li hanno spinti a scegliere i vincitori di Cosmopack Awards 2022.

 - image 1

Per la categoria SKIN CARE & HAIR FORMULA & NAILS vince Pink Frogs Srl (Italy)

Smart Rolling Sun Oil unisce un’elevata protezione solare ad una formula Ecolabel e ad un formato in olio, facile da applicare: una combinazione che ha sorpreso e conquistato i membri della giuria.
Il prodotto presentato da Pink Frogs è un olio solare innovativo che protegge e idrata la pelle ed è conforme alla certificazione Ecolabel. La formulazione è priva di filtri solari che alterano il sistema endocrino, e non contiene allergeni e filtri su nanoscala noti per danneggiare le barriere coralline. Disponibile in texture sia olio che latte, Smart Rolling Sun Oil è dotato di un applicatore di ricarica roll-on twist e roll-on, con una confezione realizzata al 100% in plastica PCR. È progettato per avere un impatto ambientale ridotto durante tutto il suo ciclo di vita grazie a imballaggi riutilizzabili che rispettano l’integrità della formula.

 - image 2

Per la categoria MAKE-UP & NAILS FORMULA vince Ancorotti Cosmetics SPA (Italy)

Il make-up giocherà sull’equilibrio tra semplicità di utilizzo e design accattivante. Queste caratteristiche sono già presenti in Delicate Leaf by Ancorotti Cosmetics.
Per i giurati dell’edizione 2022, con questo prodotto Ancorotti Cosmetics raggiunge nuovi livelli di creatività e prestazioni elevate ed ecosostenibili. Questo correttore senz'acqua ha la forma di un ghiacciolo e contiene un mix di oli e burri naturali in un accattivante colorazione a base di clorofilla (di derivazione naturale). La formula, priva di cere minerali, oli, talco e microplastiche, è stata sviluppata per riempire contenitori di forme differenti. Le cere vegetali al 100% offrono gli stessi vantaggi della cera d'api. Delicate Leaf contiene anche burro di cacao, burro di karitè, olio di jojoba e olio di semi di schiuma di prato.

 - image 1

Per la categoria MAKE-UP & NAILS PACKAGING TECHNOLOGY vince MYC Packaging Innovation (Italy)

"Non gettarmi, riutilizzami" è il nuovo mantra per i prodotti beauty, ed è ben rappresentato da Refill Me!, il mascara di MYC Packaging Innovation. La custodia per mascara dal design curato e di alta qualità può essere riutilizzata e ricaricata. Quando la ricarica del mascara è terminata, è sufficiente estrarre il tappo, svitare il collare, estrarre la cartuccia e inserirne una nuova. La ricarica vuota può essere riciclata.
La proposta Refill Me! Mascara è adatta anche per il trattamento di ciglia e sopracciglia e può essere personalizzata per prodotti per labbra e viso.

 - image 2

Per la categoria SKIN CARE & HAIR PACKAGING TECHNOLOGY vince Lumson (Italy)

Il fatto che XPaper Airless Paper Packaging di Lumson combini il design contemporaneo della carta con i vantaggi della tecnologia airless semplicemente non poteva essere ignorato dalla giuria. Inoltre, la possibilità di separare i componenti era un ulteriore bonus. Il confezionamento airless permette di preservare l'efficacia delle formulazioni, ma XPaper Airless Paper Packaging di Lumson aggiunge alla tecnologia delle buste airless un guscio esterno in cartone. Durante l'erogazione della formulazione, la busta viene strizzata, consentendo di erogare una precisa dose di prodotto, senza che l’aria entri nella confezione, garantendo così la massima igiene e conservazione della formula. Quando il prodotto è esaurito, i componenti in plastica possono essere separati dalla carta e riciclati. Il guscio esterno in cartone è realizzato con carta FSC (Forest Stewardship Council).

 - image 1

Per la categoria PACKAGING DESIGN vince Asquan Group (Hong Kong SAR China)

La giuria internazionale di Cosmopack Awards ha apprezzato il fatto che Essential Push Button Tottle di Asquan Group rende sostenibile un gesto ludico. Asquan Group ha creato un sistema ricaricabile con una molla integrata che consente un metodo di erogazione in un profilo sottile. Una proposta di imballaggio sostenibile che risponde alle necessità del mercato di efficienza e facilità d'uso. L'unità a bottiglia ricaricabile è realizzata in PP, così come l'alloggiamento esterno e le parti del cappuccio, e l'ugello ultra-trasparente è in TPE. La funzionalità a "molla" integrata consente una ricarica intuitiva e immediata.

 Vuoi scoprire di più sul progetto?
 

CLICCA QUI


Share article:

ABOUT US

Partecipa all'evento di riferimento dell'industria cosmetica e scopri i vantaggi dell'essere parte della più vasta beauty community del mondo.

Scopri di più

SEI INTERESSATO A ESPORRE?

Scopri di più

SEI INTERESATO A VISITARE?

Scopri di più

Last news

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.40.82 - you: 172.70.110.252

Seguici
Caricamento in corso...