NEWS > 09 aprile 2021

Un tocco di colore per il canale acconciatura

Secondo le rilevazioni del Centro Studi di Cosmetica Italia, i saloni di acconciatura italiani hanno registrato una preoccupante contrazione dei consumi negli ultimi mesi. Al termine del 2020, a causa dalle chiusure obbligatorie, il comparto ha subito un calo di fatturato del 28,5%, per un valore dell'utilizzo e della rivendita di cosmetici di poco più di 410 milioni di euro. Anche le aziende specializzate stanno subendo gravi danni: nonostante gli enormi sforzi per sostenere i saloni, si prevedono grosse perdite legate alla scarsa liquidità, e la mancanza di un programma certo di riaperture non aiuta la programmazione delle attività. Un supporto è arrivato dalla crescita della rivendita di prodotti, soprattutto su canali di e-commerce, ma solo il ritorno del consumatore finale nel salone può riportare in salute il canale acconciatura.

Per cercare soluzioni temporanee a supporto degli operatori e delle aziende, Cosmoprof Worldwide Bologna e Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche hanno riunito i principali attori del comparto hair attorno ad un tavolo tecnico di confronto, per costruire insieme i prossimi progetti e lavorare per una ripartenza del settore.

Un tocco di colore per il canale acconciatura image 2


Sono molte le trasformazioni che stanno radicalmente cambiando il comparto acconciatura. La digitalizzazione ha modificato il rapporto tra azienda e operatore: attività di formazione e presentazioni di nuove collezioni si svolgono prevalentemente online. Allo stesso tempo, anche la relazione tra hairstylist e cliente finale si è spostata su canali digitali; e-commerce e social media possono offrire nuove opportunità di interazione e una migliore profilazione e fidelizzazione della clientela. Il futuro di fornitori e operatori è quindi strettamente intrecciato all’evoluzione digitale e all’utilizzo delle nuove modalità di comunicazione e vendita, e sarà necessario costruire una strategia comune a tutti gli attori del comparto per poter recuperare il terreno perso in questi mesi di pandemia.

Il tavolo tecnico organizzato da Cosmoprof e Cosmetica Italia mira a riallacciare le relazioni tra aziende, associazioni di categoria e editori, per progettare iniziative che possano aiutare i titolari e gli operatori dei saloni di acconciatura a rilanciare le loro attività. Un percorso in cui ognuno può dare il proprio contributo, per riportare il canale ad essere una delle eccellenze dell’industria cosmetica italiana nel mondo. Un nuovo tocco di colore per l’intero settore, negli ultimi mesi apparso troppo sbiadito e spento.


Share article:

Last news

Iscriviti alla newsletter!

A cura di
Con il supporto di
In collaborazione con
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2018 All right reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy

Designed with by ArchiMedia 172.69.63.87

Seguici