NEWS > 26 marzo 2021

Il mercato hand care: le soluzioni per mani igienizzate e in salute

Negli ultimi mesi, le mani sono diventate le assolute protagoniste di una copertura mediatica senza precedenti, considerate al tempo stesso il primo veicolo di contagio e la prima difesa dalla pandemia. Gli appelli ai lavaggi frequenti e all’uso di prodotti igienizzanti lanciati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno modificato le abitudini di miliardi di persone in tutto il mondo, portando le vendite di prodotti per l’igiene di mani e corpo a percentuali di crescita inaspettate. Tuttavia, l’utilizzo di igienizzanti a base alcolica ha delle importanti ricadute sulla salute delle mani: le principali associazioni di dermatologi internazionali evidenziano da tempo come l’aumentare dell’esposizione delle mani all’acqua e gli agenti dei saponi e dei gel igienizzanti impatta negativamente sull’equilibrio cellulare delle sostanze della pelle. Gli effetti possono essere anche di natura medica, con forme anche gravi di dermatiti.

A tutela delle nostre mani, il mercato ha risposto con nuove proposte pensate per proteggere la salute della pelle, unendo all’azione antibatterica principi attivi a difesa della naturale idratazione. Accanto ai prodotti a base alcolica, le aziende del settore presentano creme mani emollienti e lenitive, gel che oltre a eliminare i germi preservano l’idratazione della pelle, ma anche maschere e trattamenti specifici per mani e unghie sane e curate. Grazie a questa molteplicità di soluzioni, il comparto hand care è previsto in costante crescita anche nei prossimi anni. Secondo una recente ricerca pubblicata da Millions Insights, entro il 2025 il settore registrerà un valore a livello mondiale di 16,9 miliardi di dollari, oltre 14 miliardi di euro. In particolare, ResearchAndMarkets.com prevede che il segmento delle creme mani raggiungerà nel 2027 i 665 milioni di dollari (nel 2019 il comparto valeva 336, 2 milioni di dollari), con una crescita annua ipotizzata del 6,2% nel periodo 2021-2027.

L’attenzione ai prodotti mani non è quindi solo un fenomeno passeggero. L’emergenza sanitaria di questi mesi ha acceso i riflettori sulla necessità di prestare maggiore attenzione all’igiene quotidiana, e continueremo a guardare alle nostre mani come un baluardo per difenderci da futuri rischi sanitari, ma grazie alla ricerca e all’innovazione dell’industria cosmetica non saranno solo igienizzate e pulite. Saranno mani da stringere, mani per scoprire il mondo e sentire il calore di un pane appena sfornato o la freschezza dell’erba al mattino, mani per morbide carezze e teneri abbracci. 

Ecco alcune delle novità presentate dalle aziende di Cosmoprof Worldwide Bologna per la cura di mani e unghie:

 - image 1

Babaria

L’azienda propone una nuova generazione di gel e spray idroalcolici che oltre a proteggere le mani, si prendono cura di loro, occupandosi di ogni tipo di pelle. Otto referenze per la cura e la protezione quotidiana con principi attivi, texture e modalità di applicazione anche fuori casa, che facilitano l'utilizzo di questi prodotti nella routine quotidiana. La formula contiene il 70% di alcol e ingredienti naturali: aloe e jojoba, acido ialuronico e minerali, cotone, rosa canina e vaniglia. Il risultato di questa combinazione è una gamma di idroalcolici facili da usare, di rapido assorbimento, leggeri, con potenti principi attivi e note olfattive attraenti e in confezioni e formati confortevoli. A breve inoltre sarà lanciata una linea in formato tascabile, con 5 proposte adatte per un uso quotidiano e fuori casa

 - image 2

Sifarma

Grazie ad un’esperienza trentennale in prodotti cosmetici e dermatologici, SIFARMA ha lanciato una linea di gel e spray sanitizzanti per le mani e le piccole superfici. Prodotti di uso quotidiano da usare in ogni situazione per proteggerci dal virus. Il GEL LAVAMANI IGIENIZZANTE garantisce una pulizia accurata delle mani con formula bilanciata ed efficace. Elimina batteri e germi senza seccare la pelle e non necessita di risciacquo. ALL OVER SPRAY DETERGENTE IGIENIZZANTE è un detergente spray mani e corpo ad azione igienizzante. L’erogazione spray si presta ad un utilizzo rapido quando non è possibile utilizzare l‘acqua. Entrambi i prodotti contengono alcol al 70%, in linea con le indicazioni dell’OMS.

 - image 1

Viorica Cosmetic

L’azienda moldava utilizza per le sue formulazioni piante endemiche della Moldavia, riconosciute in tutto il mondo per gli effetti curativi per pelle e capelli. Il BALSAMO IGIENICO PER LE MANI agisce sia come igienizzante che come crema, grazie a una formula perfettamente bilanciata che si adatta anche alle pelli più sensibili: alcool etilico al 72% (v / v) e 5 ingredienti naturali dal potente effetto idratante, emolliente e rigenerante. Il brand ha inoltre recentemente lanciato SANWISE, linea di disinfettanti professionali con alcol etilico all'80% e ingredienti naturali: aloe vera, glicerina ed estratto di cetriolo per idratare e prevenire la secchezza della pelle, estratto di calendula e D-pantenolo per riparare la pelle screpolata e irritata. 


Share article:

ABOUT US

Partecipa all'evento di riferimento dell'industria cosmetica e scopri i vantaggi dell'essere parte della più vasta beauty community del mondo.

Scopri di più

Catalogo digitale 2024

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 ospita oltre 3.000 espositori provenienti da più di 60 Paesi e più di 20 Country Pavillion.

Scopri di più

TICKETING

Acquista il tuo biglietto online a tariffa speciale entro il 29 Febbraio 2024.

Scopri di più

Last news

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Un evento di
In collaborazione con
Con il supporto di
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2024 All rights reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy - TERMINI D'UTILIZZO
Segnalazioni - Modello ex D.LGS 231/2001 e Codice Etico

Designed with by ArchiMedia host: 172.31.40.82 - you: 172.70.134.239

Seguici
Caricamento in corso...