NEWS > 03 marzo 2021

È la natura il segreto per la salute dei capelli

I capelli: un elemento chiave della nostra personalità, fondamento del benessere psico-fisico di ciascun individuo. A loro dedichiamo sempre maggiore attenzione: anche se oggi le visite ai saloni di acconciatura registrano un importante calo di affluenza, a causa delle misure restrittive ancora in vigore in molti paesi per contenere la pandemia, i trattamenti per la cura del cuoio cappelluto sono parte essenziale della nostra beauty routine quotidiana. Anche la rivista FORBES annovera l’attenzione alla salute del capello come una delle tendenze più interessanti per il 2021. 

Il mercato premia in particolare le linee con formulazioni naturali. Non solo provocano meno allergie e casi di ipersensibilità cutanea, grazie all’eliminazione di agenti chimici irritanti, ma sono anche più sostenibili. Da un’analisi di grandviewresearch.com dello scorso agosto, nel 2019 il mercato hair care naturale aveva raggiunto un valore globale di 8,74 miliardi di dollari, e dal 2020 al 2027 si stima una crescita annua del 4,7%. Sono soprattutto i millennials, pionieri del consumo consapevole, a chiedere all’industria del capello una conversione green. (Leggi anche Millennials: istruzioni per l'uso, clicca qui>)

E ai brand il compito di rispondere, con un impegno maggiore per tutelare il nostro pianeta. Non è più sufficiente dichiarare genericamente di utilizzare ingredienti naturali non meglio specificati: il consumatore chiede di conoscere quali sono le materie prime delle formulazioni, come vengono raccolte e utilizzate, quali sono i residui dalla lavorazione del prodotto e qual è l’impatto dei processi produttivi sull’ambiente e sulla comunità

Un approccio che trova sempre più sostenitori anche tra le aziende espositrici di Cosmoprof come, ad esempio:

 - image 1


Sulla scia dei cambiamenti e delle nuove abitudini di consumo, H.S.A. propone SANI HONEY, la linea completa di idratazione, detersione e riequilibrio di cuoio capelluto, capelli ed epidermide di viso e corpo, a base di ingredienti attivi naturali, come il miele di castagno a km 0 e gli oli essenziali di eucalipto e tea tree riconosciuti per le loro proprietà antibatteriche. I prodotti sono senza SLS/SLES, parabeni o siliconi; non hanno profumazione ma una gradevole fragranza di cannella e miele. La linea nasce nello stabilimento di Bisuschio (VA) che utilizza il 50% di energia rinnovabile. Inoltre, H.S.A. ha recentemente lanciato un progetto di riforestazione dei boschi della zona, messi a dura prova dai recenti incendi e dalle intemperie dello scorso anno.

 - image 2


Lakmé, azienda di Barcellona, si impegna da sempre per un mondo responsabile e sostenibile; con TEKNIA propone un nuovo modo di pensare alla natura per la cura dei capelli, con una linea vegana priva di ingredienti di origine animale. Le materie prime sono selezionate in base a metodi di estrazione che riducono al minimo l'impatto ambientale. LAKMÉ ha inoltre rivisitato i propri imballaggi: i flaconi TEKNIA sono ecologici e realizzati con materiali riciclati o di origine sostenibile come il PE, che nasce dalla lavorazione della canna da zucchero. Grazie a questa soluzione, l’azienda ha ridotto le emissioni di CO2 di 42 tonnellate: un nuovo modo per farsi portavoce di un concetto di “bellezza consapevole”.

 - image 1


O’right ha portato la filosofia green in oltre 40 paesi nel mondo: già nel 2011 presentava il primo shampoo a zero emissioni di carbonio. Recentemente ha raggiunto un altro traguardo: la certificazione di SGS per la neutralità delle emissioni di carbonio per 77 prodotti. La missione dell’azienda è ridurre gli sprechi e a fare un buon uso delle risorse della terra; grazie a questa strategia ha ottenuto la certificazione Cradle to Cradle. O’right ha brevettato una formula contenente oli estratti da fondi di caffè usati e un contenitore biodegradabile realizzato con materiali eco-compatibili di scarto della lavorazione di frutta e verdura. Il flacone biodegradabile può essere scomposto nel terreno in CO2 e acqua, trasformandosi in fertilizzante. Lo shampoo Recoffee Tree in the Bottle, proposto nel flacone O’right, ha vinto la medaglia d'oro e il premio speciale all'INPEX e i Red Dot Awards per il packaging e la responsabilità sociale.

Continua a seguirci per ulteriori informazioni sull’approccio green del mondo hair!


Share article:

Last news

Iscriviti alla newsletter!

A cura di
Con il supporto di
In collaborazione con
Certificato da

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA - Made by BolognaFiere Cosmoprof S.p.a. - Registered office: Via Maserati 16, 40128 Bologna (Italy) - R.E.A. 1766978
© 2018 All right reserved - BolognaFiere Cosmoprof - Privacy Policy - Cookie Policy

Designed with by ArchiMedia 172.68.65.144

Seguici